Parleremo di cosa sia il “viaggio” sulla due ruote e come prepararsi per affrontarlo. Interverranno Michele di Miss Grape e lo sportivo Cento Canesio.

Ci saranno consigli e suggerimenti per poter affrontare in tranquillità e in sicurezza viaggi e avventure in bicicletta, nella modalità bikepacking.

Si parlerà della differenza tecnica tra il cicloturismo e il bikepacking ossia nell’utilizzo nel primo caso di borse da viaggio da posizionare su portapacchi anteriori e posteriori, preferibilmente su bici specifiche da cicloturismo, mentre nel secondo caso verranno posizionate direttamente sul telaio della bici. Specifiche borse da bikepacking possono essere utilizzate su MTB o bici da corsa che prima non si prestavano al “carico” di borse da viaggio, per ragioni oggettive di costruzione del telaio.

L’utilizzo di borse da bikepacking è la scelta vincente e più comoda per partecipare alle competizioni chiamate trail o MTB adventure, corse totalmente senza supporto esterno. L’utilizzo di borse da “telaio” consente di essere più leggeri, di avere una bicicletta più maneggevole, di intraprendere qualsiasi percorso, compresi quelli tortuosi di montagna, portando con sé eventualmente tutto il necessario per viaggiare e pernottare in autosufficienza.

Per Cento Canesio (writer illustratore e graphic designer) la passione per la bicicletta inizia una decina di anni fa’, all’inizio con la scena delle alleycat e delle bici a scatto fisso, successivamente ha iniziato a viaggiare il mondo giocando a moltissimi tornei di Bike Polo, adora le gare di Cyclocross Singlespeed, ama sia andare in bici off road che on road, ma appena trova il tempo non perde l’occasione per fare dei viaggi in bikepacking oppure i vari trail italiani e non: VenetoTrail, Tuscany Trail, South Tyrol Trail.
Cento è anche il fondatore dei Tigers BPC crew. Attualmente si sta allenando per la Transcontinental Race

Alcuni amici di Miss Grape: il professionista Daniel Oss, Sergio Borroni, Ausilia Vistarini e Sebastiano Favaro, Gianluca “Tarantola” Bertoni, Daniele Carletti e Simona Pergola, Fabio Rinaldi, Michele Minessi, Charlotte Peyre, Andrea Benesso e Eleonora Bujatti, Marco Tomasello, Ezio Baggioli.